martedì 6 aprile 2010

UN ALTRO TRISTE TASSELLO

Con grande tristezza ho letto proprio oggi un nuovo comunicato:

(ANSA) - ASTANA 5 APR 2010 - Il disseccamento del lago d'Aral e' uno dei piu' terribili disastri ecologici al mondo,ha detto il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon. Oggi Ban Ki-moon ha sorvolato in elicottero il bacino in disseccamento. 'E' stato scioccante - ha commentato dopo l'atterraggio a Nukus, sul lato uzbeko dell'Aral, la riva sud dove la catastrofe e' piu' avanzata rispetto al lato nord, in territorio kazako - mi ha profondamente impressionato. E' molto triste che questo potente mare sia scomparso'. 

Che dire?
Come immaginare le ripercussioni di tale immane disatro sull'ambiente circostante e, infine, su tutto il pianeta? Come non pensare alla catastrofe che colpirà l'ecosistema locale e quello da esso dipendente?
Sono sicuro che anche questa volta i media più seguiti non spenderanno alcuno spazio per questa notizia (meglio il gossip...). E già. La gente non deve preoccuparsi, non deve essere pessimista. Chi parla di queste cose è un disfattista, un catastrofista, un comunista... Ci vogliono tutti ubriachi di nulla.
Non trovo altre parole.  

Nessun commento:

Posta un commento